Domenica 11 luglio BIG JUMP a Casale Monferrato

COMUNICATO STAMPA

Big Jump a Casale  Monferrato domenica 11 luglio

Anche quest’anno torna il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque, per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per tutelare la salubrità dei fiumi. 

Domenica 11 luglio alle ore 15:00, in contemporanea con analoghe iniziative nel resto d’Europa, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta organizza in Piemonte una serie di appuntamenti con il tuffo nei corsi d’acqua e nei laghi. Legambiente Circolo Verdeblu, Legambiente Vercellese – Gruppo di Trino, VisPo e Circolo Subacqueo di Casale Monferrato, promuovono l’iniziatiava a Casale all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci per imparare ad apprezzare il nostro fiume e scoprire le sue bellezze.

Per fare in modo che i nostri fiumi raggiungano l’obiettivo di buono stato ecologico si devono adottare piani per ridurre i prelievi e i carichi inquinanti, rispettando il deflusso minimo vitale delle acque e ricorrendo anche a misure come la riqualificazione e la rinaturalizzazione delle sponde, la fitodepurazione e la ricerca di soluzioni al problema dell’artificializzazione e dell’impermeabilizzazione dei suoli. Con i Big Jump di questa domenica a Casale Monferrato e in diversi fiumi piemontesi speriamo di contribuire ad accendere i riflettori sull’urgenza, a tutti i livelli istituzionali, di politiche concrete per la tutela e valorizzazione di fiumi e laghi. La risorsa idrica purtroppo continua ad essere penalizzata dagli eccessivi prelievi, dalla presenza di sostanze inquinanti dovuta a scarichi e all’uso diffuso in agricoltura.

Anche quest’anno il Big Jump in Piemonte rientra in VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto che per 3 anni coinvolge 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute. Il progetto è finanziato nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 20 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, principalmente nei siti Natura 2000, VisPO prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.

Programma dell’iniziativa

  9:30 Ritrovo presso il Parco Eternot e colazione con il Circolo di Legambiente Casale

10:30 Visita e pulizia del Parco della Pastrona

12:30 Pranzo al sacco

14:30 Ritrovo all’imbarcadero

15:00 Big Jump!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...