Cantiere migrazione: un altro punto di vista. Il 24/09 prende il via il corso di formazione

Migranti-Stilizzati-2

CANTIERE MIGRAZIONE : un altro punto di vista

Martedì 24 settembre, presso la SALA DEL PARCO DEL PO in viale Lungo Po Gramsci n. 8 a Casale Monferrato alle 17.30 si terrà la prima di un ciclo di 5 conferenze sul tema dell’immigrazione. La conferenza tratterà gli aspetti giuridici legati all’immigrazione e sarà tenuta dall’avvocato Alessandra Ballerini, professionista con una lunga esperienza in materia. Tutte le conferenze sono organizzate dal neo-costituito Tavolo Migrazione composto da ANPI, AVIS, E-FORUM, LEGAMBIENTE, ME.DEA, MIGRANTES, SCOUTS, dalle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, e dall’ ISRAL (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e sono patrocinate dal Comune di Casale Monferrato.

L’obiettivo del tavolo è confrontarsi con la cittadinanza sul tema delle migrazioni e fare proposte costruttive e coordinate sul territorio. Si parla di un “altro” punto di vista per allontanarsi dai luoghi comuni e adottare un approccio scientifico che prenda in considerazione sia i bisogni di chi emigra sia della società che accoglie.

CANTIERE MIGRAZIONE : un altro punto di vista
1. Tema GIURIDICO. Martedì 24.09.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Storia della normativa sull’immigrazione fino al recente Decreto Sicurezza 2”, a cura dell’Avv. Alessandra Ballerini.
2. Tema SOCIOLOGICO. Giovedì 10.10.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Aspetti sociali e sociologici”, a cura del Prof. Maurizio Ambrosini. (Università di Milano).
3. Tema ETNO-PSICOLOGICO. Martedì 22.10.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Aspetti psicologici dal punto di vista degli immigrati”, a cura della dott.ssa Francesca Morra, psicologa della clinica Frantz Fanon di Torino.
4. Tema VIOLENZA e TORTURA. Martedì 05.11.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Immigrati vittime di violenze”, a cura di MSF (Medici Senza Frontiere).
5. Tema LINGUISTICO. Martedì 03.12.2019 dalle 17,30 alle 19,30 “Formazione per corsi di italiano L2”, a cura della prof.ssa Antonella Ferraris (Responsabile Sezione didattica ISRAL).
In considerazione anche dell’importanza data al tema della formazione di chi opera nel mondo della cooperazione e degli insegnanti, il corso, poiché l’ISRAL è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il MIUR, sarà valido per l’aggiornamento di docenti, volontari e mediatori culturali.

Tavolo-Migrazione-Locandina-Corso-1-24-9-19

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...