Festival della virtù civica. Il programma

FESTIVAL DELLA VIRTÙ CIVICA 2018
PROGRAMMA
http://www.festivalvirtucivica.it

Programma-Festival-Virtu-Civica-2018-AGGIORNATO-DEF_Page_1 Programma-Festival-Virtu-Civica-2018-AGGIORNATO-DEF_Page_2

DOMENICA 2/12
 ORE 15,00 CASTELLO DEL MONFERRATO / SALA ESPOSIZIONI, II PIANO
Inaugurazione del Festival della virtù civica
Storie d’alta quota in collaborazione con BOOKS & BLUES
Intervengono Marcello Dondeynaz (candidato Premio Luisa Minazzi), Valter Giuliano (giornalista ambientale), i fratelli Virginia ed Ernesto Rollando che hanno raccolto in un libro curato da Tonino Bettanini i diari del padre Ferdinando: “Il cielo di Kabul – La storia del Mullah dello sci” ed. Il Melangolo. Coordina l’incontro Claudio Ferrando (CAI di Casale Monferrato). Parole e musica con la band “Nicola Rollando e I Nuovi Disertori” con Paolo Bonfanti.
LUNEDÌ 3/12
 ORE 9,30 AULA MAGNA LICEO C. BALBO L’Italia delle virtù civiche
Intervengono Simona Roveda (Lifegate), Simone Vellucci (Retake), Daniela Ciaffi e Pasquale Bonasora (Labsus), Grazia Moschetti (Action Aid), Elena Sassone (Agesci). Coordina: Marco Fratoddi (Com. org. Festival della virtù civica).
 ORE 17,00 – SALA CONVEGNI DEL PARCO DEL PO
Inaugurazione della Mostra “BEE ACTIVE! Le api: un mondo da salvare” promossa da CONAPI. Con Diego Pagani, (Presidente CONAPI) e Francesco Bove (Presidente Ente gestione aree protette del Po).
La mostra resterà aperta al pubblico da martedì 4 a venerdì 7 dicembre, dalle 9,00 alle 17,00 (Parco del Po, viale Lungo Po Gramsci 8, Casale M.).
MARTEDÌ 4/12
 ORE 9,30 AULA MAGNA ISTITUTO G. LANZA Monferrato Green in collaborazione con CA’MON
Una rivoluzione, per coltivare insieme un’idea di futuro presente, dove talvolta, non sono le risposte a cambiare il mondo, ma la capacità di fare le domande giuste.
Intervengono Beppe Rovera (giornalista, già direttore di Ambiente Italia, Rai 3), Marco Gisotti (giornalista divulgatore, Wikiradio – Rai Radio 3, direttore del premio Green Drop Award), Gianmaria Sabatini (artigiano), Maurizio Tabacchi (agronomo, agricoltore, produttore del presidio Slow Food riso Gigante Vercelli, componente della Strada del riso vercellese di qualità) e altri. Durante il convegno presentazione del progetto EcoMonferrato 2018 a cura di CCR Consorzio Casalese Rifiuti e Consorzio Mon.D.O. Coordina Max Biglia (referente Ca’Mon).
Nel corso dell’incontro consegna dei diplomi ai partecipanti del corso di giornalismo ambientale, a cura di Pierluigi Buscaiolo, Direttore de Il Monferrato, e Margherita Girino, Presidente Associazione Monferrato Oltre.
 ORE 17,30 – SALA CONVEGNI DEL PARCO DEL PO
Proiezione del documentario “Il fiume rubato”, regia di Diego Scarponi. La storia di uno spettacolo, di un viaggio, di una lotta: attrezzatura sul carrello, bagagli in spalla e via su treni regionali per restituire a tutti una storia di tutti, il caso ACNA, la resistenza durata un secolo contro la fabbrica della morte. La narrazione di Andrea Pierdicca, “Il Racconto del Fiume Rubato”, accompagnato dalla chitarra di Federico Canibus, racconta liberamente i passi salienti di “Cent’anni di veleno”, il capolavoro di Alessandro Hellmann, una lotta sul piano ambientale, della salute, della vita. Introduce Lucetta Paschetta (Legacoop Piemonte), saranno presenti Giampaolo Martinotti, educatore sociale e Bruno Bruna, insegnante, fra i protagonisti della lotta. Introduce e coordina Vittorio Giordano (Legambiente Casale M.).
MERCOLEDÌ 5/12
 ORE 9,00 – 12,00 AULA MAGNA ISTITUTO A. SOBRERO Salute e ambiente, comunità che si mobilitano
Intervengono Vincenzo Cordiano (candidato Premio Luisa Minazzi), Valentina Cavanna (avvocato esperta di Diritto dell’Ambiente), Alberto Maffiotti (direttore dipartimento territoriale Sud-Est ARPA Piemonte), Giuliana Busto (presidente Afeva), Rosy Battaglia (giornalista). Introduce e coordina Bruno Pesce (Afeva-Legambiente).
 ORE 17,30 – SALA CONVEGNI DEL PARCO DEL PO
“Basta veleni” Da Casale Monferrato a Brescia, work in progress per raccontare l’Italia resiliente di Rosy Battaglia. Partecipano Giovanni Cappa (Afeva) e Nicola Pondrano (Coord. Regionale Questione Amianto – CGIL).
GIOVEDÌ 6/12
 ORE 9,00 – 12,00 CASTELLO DEL MONFERRATO / SALA ESPOSIZIONI, II PIANO
Greenopoli e dintorni. I bambini ripensano la città
Incontro delle scuole primarie di Casale Monferrato con Giovanni De Feo (candidato Premio Luisa Minazzi), partecipano il Sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, l’Assessore all’Istruzione, Ornella Caprioglio e l’Assessore all’Ambiente, Cristina Fava.
 ORE 16,30 PALAZZO SAN GIORGIO (COMUNE), AULA CONSILIARE
Democrazia e legalità per guardare al futuro in collaborazione con L’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL MONFERRATO
I Sindaci e gli amministratori del Monferrato incontrano Salvatore Gullì (candidato Premio Luisa Minazzi), Commissario prefettizio di San Luca (Rc). Introduce e coordina Toni Mira, giornalista del quotidiano Avvenire.
 ORE 18,00 LIBRERIA LABIRINTO
“Di pura bellezza”. Presentazione del libro di Franco Pistono (funzionario ARPA Piemonte, si occupa di comunicazione, autore di pubblicazioni di poesia e saggistica) con Daria Carmi, Assessore alla Cultura Comune di Casale Monferrato. Introduce e coordina Gabriella Bionda (Avis Casale M.).
VENERDÌ 7/12
 ORE 9,30 AULA MAGNA ISTITUTO LEARDI Bellezza, consumo di suolo, rigenerazione urbana.
Intervengono Guendalina Salimei (Candidata Premio Luisa Minazzi), Paolo Pileri (Candidato Premio Luisa Minazzi per VENTO), Valerio Di Battista (Presidente Osservatorio del paesaggio per il Monferrato Casalese), Giorgio Zampetti (Direttore generale Legambiente). Coordinano: Assunta Prato (Afeva) e Dario Zocco (Direttore Parco del Po).
 ORE 10,00 AULA MAGNA ISTITUTO AGRARIO LUPARIA
Le api, una società a spreco zero. Verso una nuova economia rurale
Intervengono Francesco Panella (Candidato Premio Luisa Minazzi), Gian Carlo Cappello (autore del libro “La civiltà dell’orto”) Andrea Segré (agronomo ed economista, esperto politica agraria internazionale) in collegamento con il centro “FICO” di Bologna. Coordina Marco Fratoddi (Com. org. Festival della virtù civica).
 ORE 10,00 – 13,00 MERCATO AMBULANTE DI PIAZZA CASTELLO Attivismo civico
Stop agli sprechi: azione di recupero degli scarti alimentari al mercato di Casale Monferrato con il gruppo Recup (Candidato Premio Luisa Minazzi).
 ORE 17,00 PALAZZO SAN GIORGIO (COMUNE), AULA CONSILIARE
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEGLI OTTO FINALISTI DEL PREMIO LUISA MINAZZI AMBIENTALISTA DELL’ANNO
Coordinano Marco Fratoddi, Vittorio Giordano e Gian Paolo Minazzi,
videosaluto del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
La giornalista Monica Triglia introduce la cerimonia di premiazione e ricorda la figura di Luisa Minazzi.
La giornalista Marina Maffei intervista i candidati.
Intervengono Titti Palazzetti, Sindaco di Casale, Cristina Fava, Assessore all’Ambiente, Francesco Bove, Presidente Parco del Po, Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente, Angelo Robotto, Direttore generale ARPA Piemonte. Intervento musicale di Franco Pistono (ARPA Piemonte), ideatore di Musica d’ambiente e compositore della canzone per il Parco Eternot.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...