Oggi, 20 dicembre, l’ENEA ha convocato gli Enti territoriali interessati ad ospitare la macchina sperimentale DTT. Ma per Legambiente è  “una tecnologia costosa, ingombrante e niente affatto ‘pulita’. Una non più appetibile opzione di scenari del passato”

Enea e la fusione nucleare, un investimento sbagliato

di GIORGIO ZAMPETTI 

Coordinatore del Comitato scientifico di LEGAMBIENTE

Oggi, 20 dicembre, l’Agenzia nazionale ha convocato gli Enti territoriali interessati ad ospitare la macchina sperimentale Divertor tokamak test. Ma per Legambiente è  “una tecnologia costosa, ingombrante e niente affatto ‘pulita’. Una non più appetibile opzione di scenari del passato”

 

Un progetto che prevede ingenti investimenti pubblici per lo sviluppo di una tecnologia, per acquisire le conoscenze necessarie alla produzione di energia elettrica attraverso la fusione nucleare. Oggi, 20 dicembre, Enea ha convocato gli Enti territoriali interessati ad ospitare la macchina sperimentale Dtt (Divertor tokamak test), per spiegare più nel dettaglio in cosa consiste e specificare come avverrà la selezione per la scelta di un sito che lo possa ospitare (info). Selezione a cui, nelle ultime settimane, si sono già candidate diverse Regioni mettendo a disposizione il proprio territorio per ospitare l’impianto, vedendolo come una grande opportunità in termini di sviluppo, di occupazione e di ricerca. Il Dtt è stato alla fine riconosciuto di utilità per il progetto internazionale EUROfusion, e sono previsti 7 anni per la sua realizzazione e un periodo di circa 20 anni per la sperimentazione, per poi passare ad utilizzare le conoscenze acquisite sulla successiva macchina DEMO che avrà il compito di dimostrare la reale produzione elettrica.

CONTINUA LA LETTURA SUL SITO DE LA NUOVA ECOLOGIA…

 

http://lanuovaecologia.it/enea-la-fusione-nucleare-un-investimento-sbag

 

La-nuova-ecologia-2017-1024x157

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...