Assemblea Comitato di Vigilanza sul Nucleare (Trino, Teatro Civico, 13 maggio ore 15)

Comitato di Vigilanza sul Nucleare

Assemblea di rinnovo del Direttivo

Sabato 13 Maggio – Trino – Teatro Civico ore 15,00

            Care Amiche e cari amici del Comitato di Vigilanza sul Nucleare,

scusatemi per l’ulteriore disturbo, ma sabato prossimo, il 13 maggio, è una data importantissima per noi, per la nostra Associazione: presso il Teatro Civico di Trino, dalle ore 15,00 (in prima convocazione), si terrà l’assemblea per il rinnovo del nostro Direttivo. Molte donne e molti uomini, si stanno spendendo per arrivare a quell’appuntamento con un’ipotesi di lista da sottoporre al Vostro giudizio; sarebbe bello che ciò avvenisse di fronte ad un’assemblea partecipata, aperta ad un sereno e costruttivo dibattito circa le ragioni della nostra esistenza  e del nostro agire.

            I prossimi anni saranno decisivi e pericolosi da affrontare, essi vedranno un’accelerazione nelle operazioni di dismissione degli impianti nucleari di Trino e di Saluggia, senza che tutto ciò sia accompagnato da alcun impegno governativo nel perseguimento del “Programma Nazionale per gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi” (fermo da più di un anno e per questo, ritardo, l’Italia è in procedura di infrazione europea), ma, soprattutto, senza che nulla si sappia circa l’iter per l’individuazione delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il Deposito Unico Nazionale delle scorie radioattive. Se tutto ciò, poi, avverrà, come è sempre avvenuto fino ad ora, senza trasparenza da parte del gestore e senza la partecipazione dei cittadini, gli stessi non saranno garantiti e continueranno ad essere vittime dell’esperimento nucleare che da 50’anni incombe su noi.

            Per ovviare a tutto ciò, è necessario che noi si sia capaci di far giungere le nostre istanze a coloro che governano (a tutti i livelli: dal singolo Comune, passando attraverso la Regione e il Parlamento, per arrivare al Governo nazionale), è necessario esercitare una spinta “Politica” (non partitica) dal basso, attraverso lo strumento di un Comitato di cittadini consapevoli ed informati. Per far questo dobbiamo assicurare vita e forza al Comitato, per cui Vi chiedo, PER FAVORE, un piccolo sforzo: sabato pomeriggio, non prendetevi altri impegni, fate un salto al Teatro Civico di Trino. Ci saranno grosse novità e nel direttivo entreranno numerose figure nuove, in grado di essere rappresentative di tutti i nostri territori, dal Casalese, passando attraverso Trino, per arrivare a Saluggia. Persone che stanno partecipando attivamente alla vita del Comitato, donne e uomini, che sabato 6 e domenica 7, in occasione dell'”Open Gate” di SoGIN dei siti nucleari di Trino e Saluggia, hanno portato ai visitatori degli stessi (attraverso un volantino) le istanze di questi territori “occupati” da 50’anni di nucleare. Uomini e donne che hanno preparato domande e quesiti da porre, ai tecnici di SoGIN, sul “dubbioso” progetto (sperimentale) del trattamento delle resine radioattive della centrale Fermi di Trino, in occasione della Commissione Consultiva comunale sul Nucleare, che si terrà giovedì 11/05, alle ore 21,00, presso la Biblioteca Civica di Trino.

            Come vedete si cerca di lasciare nulla di intentato, a Voi lo sforzo di tenere vivo uno strumento utile alla collettività, ai nostri territori; ricordatevi quindiTrinosabato 13 maggioore 15,00Teatro Civicoassemblea per il rinnovo del Direttivo del Comitato di Vigilanza sul Nucleare.

Trino,  9  maggio 2017

            per il Comitato di Vigilanza sul Nucleare (quello delle formichine incazzate)

 

Fausto Cognasso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...