Legambiente Casale in merito all’incidente alla Tazzetti

LogoCircoloCasale

L’incidente accaduto giovedì 23 luglio alla Tazzetti, storica azienda chimica casalese, per fortuna pare non abbia provocato gravi danni ai lavoratori e agli abitanti della zona e si è risolto in poche ore.

La fuga di gas ha comunque destato preoccupazione e ha risvegliato domande che da tanti anni i casalesi si pongono sulla sicurezza di quella fabbrica, non solo per quanto concerne un possibile incidente, ma anche per i rischi di inquinamento dell’aria.

Sono decenni che si discute di un trasferimento della Tazzetti in zona industriale poiché l’attuale collocazione, una volta alla periferia della città, ma ormai inglobata nell’area urbana, è assolutamente inadeguata a ospitare un’azienda che tratta sostanze pericolose.

Tazzetti

Chiediamo che si faccia chiarezza sull’accaduto e che l’Amministrazione comunale si faccia carico di fornire ai cittadini tutte le informazioni relative alla Tazzetti: tipo di lavorazione , eventuali emissioni, rischio di incidenti, piano di evacuazione.

Chiediamo inoltre che si riapra una seria discussione sullo spostamento della Tazzetti, salvaguardando i posti di lavoro, ma garantendo la salubrità dell’aria e la sicurezza di lavoratori e cittadini.

LEGAMBIENTE CASALE MONFERRATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...